Logoapprodo
terraeacqua ferrara

la fondazione

Il 12 luglio 2007, con atto del Notaio Federico Rossi, si è costituita la Fondazione “L’Approdo” per espressa volontà dei Democratici di Sinistra di Ferrara.
La Fondazione è titolare di un patrimonio immobiliare di grande valore economico, ma soprattutto affettivo, frutto del lavoro di migliaia di volontari che, col loro impegno, sacrificio e dedizione verso il PCI prima, il PDS ed i DS poi, hanno saputo realizzare questo patrimonio che ora spetta alla Fondazione e chi l’amministra saper valorizzare e migliorare.
Un patrimonio praticamente presente in quasi tutto il territorio provinciale; infatti gli immobili della Fondazione sono situati in ben 14 dei 26 Comuni ferraresi.
La Fondazione, in virtù del suo statuto, non è solo patrimonio immobiliare, ma è anche risorsa culturale, storica, affettiva, così come recita lo stesso statuto all’articolo 2:
“la Fondazione ha come finalità la promozione di attività volte allo studio, alla ricerca, alla formazione, all’innovazione politica e, per il perseguimento dei suoi scopi, intraprende iniziative volte a promuovere il pensiero, la cultura e l’azione politica della sinistra italiana ed europea”

Spetta a chi è chiamato ad amministrare la Fondazione, saper mettere in pratica lo spirito dello Statuto con iniziative politiche e culturali da una parte e la valorizzazione del patrimonio dall’altra.

StampaEmail